• Instagram
  • Facebook Social Icon

La Vita in Cristo e nella Chiesa

N. 4
Luglio-agosto 2022

Pagine da N. 4 LUGLIO AGOSTO 2022 web.jpg

Bimestrale di formazione liturgica

e informazione

È a servizio degli animatori della liturgia: perché il popolo di Dio sacerdotale possa raggiungere una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa, come si proponeva il Concilio Vaticano II (cf SC 11). Il suo carattere pastorale è già sperimentato da molti sacerdoti, diaconi, religiosi/e, operatori pastorali e animatori, genitori e giovani impegnati nella vita cristiana.

Seguendo il ritmo dell'Anno liturgico, la Rivista ti aiuta a entrare nel mistero che si celebra, a seguire il Lezionario, offre spunti di catechesi sui sacramenti, sussidi e inserti d’arte, suggerisce libri e informa sulle iniziative della Chiesa.

In copertina: Campanile del duomo di Salerno, visto dal lato meridionale del quadriportico.

Il duomo di Salerno, basilica minore e cattedrale primaziale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, S. Matteo e S. Gregorio VII, è la chiesa madre dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. In essa si trovano le reliquie dell’apostolo Matteo, patrono della città. La cattedrale venne costruita in stile romanico, in seguito più volte modificata con diverse aggiunte barocche. Il campanile, di circa 52 metri, svetta verso l’alto e richiama al cielo. Di grande valore storico e artistico, è un’importante testimonianza della fusione bizantino-normanna.
In questa città, dalle radici cristiane e dalle molteplici risorse culturali, dal 22 al 25 agosto 2022 avrà luogo la 72a Settimana Liturgica Nazionale promossa dal CAL.

Commenti al lezionario festivo:
2a-3a-4a domenica del T.O. C

Mettiamo a disposizione, scaricabili gratuitamente, i testi dei commenti al lezionario festivo che, per motivi di spazio, non sono stati inseriti nel formato cartaceo della nostra Rivista (n. 1/2022). I nostri abbonati possono scaricare i commenti precedenti accedendo all'area riservata.