Favia.jpeg

SOLENNITA'

DI GESU' MAESTRO - BARI

Per la Solennità di Gesù Divino Maestro la comunità di Bari ha organizzato un triduo di preparazione nella vicina parrocchia di Santa Croce. 

Mercoledì 21 ottobre la prof.ssa Emma Favia ha tenuto un incontro sull'icona di Gesù Maestro nella storia dell'arte sacra, commentando altresì l'icona del Pantocratore di sr M. Pacis. L'incontro è visibile sulla pagina facebook: "Apostolato Liturgico Bari". Giovedì 22 ottobre hanno proseguito con l'adorazione eucaristica guidata dal parroco don Vito Marziliano e, infine, domenica 25 ottobre hanno celebrato l'eucaristia, presieduta da don Giuseppe Tunzi. Immensamente grate al Maestro per la ricchezza donataci e l'affetto di quanti hanno condiviso in presenza e online questi momenti, rinnoviamo il nostro Sì a Lui, con tutta la mente, il cuore, la volontà e le forze.

WhatsApp Image 2020-10-10 at 19.07.06.jp

FORMAZIONE A MOLFETTA

Dal 9 al 10 ottobre 2020 un'equipe di Pie Discepole del Divino Maestro ha tenuto una sessione formativa presso il seminario regionale di Molfetta. L'equipe, composta da sr. M. Cristina Cruciani, sr.M. Emmanuela Viviano, sr. M. Luciana Dal Masetto, sr. M. Piera Moretti e sr. Annamaria Passiatore, ha guidato i 116 seminaristi pugliesi nella conoscenza più approfondita di alcuni aspetti della liturgia con l'intento di passare dai riti alla vita come liturgia. I cinque Labs teorico-pratici sono stati preceduti da una relazione introduttiva a cura di sr. M. Cristina Cruciani e conclusi dalla condivisione dei seminaristi, che hanno riportato in plenaria la sintesi dei laboratori. Benediciamo il Maestro Divino per il bel percorso fatto insieme e ci auguriamo che questo tempo di formazione portino frutto.

50°GIUBILIEO_2020_auguri.jpg

GIUBILEI 2020

Giovedì 8 ottobre, dopo la settimana di esercizi spirituali, le nostre sorelle che celebrano i loro anniversari di professione (50° e 60°), sono state attorniate dalle sorelle presenti in Roma per ringraziare e lodare il Signore per il dono della sua fedeltà nella loro vita!

La celebrazione eucuratica è stata presieduta da don Domenico Soliman, ssp, presente anche don Tarcisio Cesarato, fratello di Sr. M. Regina. 

E' seguito un buffet accompagnato da canti e danze.

liturgia_ore.jpg

BARI - SCUOLA DI PREGHIERA

Da sabato 3 Ottobre la comunità di Bari ha cominciato una scuola di preghiera con la liturgia delle ore. La scuola prevede un momento di istruzione, di schola cantorum e di preghiera comunitaria dei primi vespri della Domenica. Accompagnano i laici in un cammino di purificazione della preghiera e di scoperta della liturgia e, chi desidera, può fermarsi anche alla lectio successiva sulle letture domenicali.

WhatsApp Image 2020-09-08 at 18.18.02.jp

BARI - CORSO DI CUCITO

La comunità di Bari, ha dato inizio alle lezioni di Cucito grazie alla disponibilità di Sr. M. Speranza Rossi: 1° gruppo al lunedì dalle 17.30 alle 19.30, con dieci partecipanti.

2° gruppo il martedì, sempre con dieci partecipanti.

Buona scuola a tutte le allieve!

WhatsApp Image 2020-08-20 at 13.22.09 (1

 FIRENZE: ANNIVERSARIO DI PROFESSIONE DI TRE SORELLE

Sr. M. Stefanina, sr. M. Imelda e sr. M. Beatrice hanno scelto il 20 agosto, festa della Famiglia Paolina, per celebrare il loro 60° di professione religiosa. Don Andrea Cuppini, nostro fedele frequentatore da quando aveva 8 anni, assieme alla nonna, era venuto al nostro Centro per acquistare un Gesù Bambino. Oggi, era lui che presiedeva l'Eucaristia... continuiamo il nostro "Magnificat" per le meraviglie che Dio compie nelle nostre vite!

20200701_164221.jpg

COMUNITA' DI BARI IN FESTA

Sabato 27 Giugno la comunità di Bari ha riaperto la sua casa agli amici laici che la frequentano. Poiché, causa covid, avevano interrotto le catechesi bibliche sulla lettera ai Romani, hanno pensato che fosse un bene ritrovarsi in occasione della festa di San Paolo, anche se limitando gli inviti. Con un le dovute attenzioni, hanno  visto il film "Paolo Apostolo di Cristo" e hanno proseguito la serata con una cena di condivisione in terrazza e la compieta finale. Nell'attesa di poter tornare a invitare gli amici senza limiti di numero, hanno gioito della comunione agapica che il Maestro Divino e il Suo Spirito operano tra noi.

1

PROFESSIONE PERPETUA DI

SR. M. GRAZIA PAPPALARDO

Il 31 Maggio, Solennità di Pentecoste, le sorelle delle comunità romane si sono riunite attorno a Sr. M. Grazia Pappalardo nel giorno della sua Professione Perpetua. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da p. Jordi- A. Piqué i Collado, benedettino, rettore del Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Roma, e da alcuni sacerdoti.

Erano presenti virtualmente con noi la famiglia e gli amici di Sr. M. Grazia che hanno seguito la celebrazione in streaming su youtube.

Ringraziamo il Maestro Divino per il dono della vita di questa nostra sorella e la accompagniamo ancora con la nostra preghiera.

Copyright Provincia Italiana Pie Discepole del Divin Maestro