WhatsApp Image 2021-02-28 at 14.25.51 (2

RITIRO DI QUARESIMA

BARI

Approfittando dell'ordinanza del vescovo della diocesi di Bari - Bitonto che invita a riprendere in presenza, con prudenza e intelligenza, l'attività pastorale, abbiamo vissuto il ritiro di Quaresima con alcuni amici laici che frequentano la nostra comunità di Bari e siamo stati ospitati nella grande abbazia benedettina di Santa Scolastica. Essendo il primo ritiro in presenza dopo un anno e ancora molta la paura per le varianti del virus, chiaramente l'adesione è stata minima, ma questo ha garantito anche maggiore tranquillità per i presenti. Gli assenti sono stati confortati dalla meditazione resa disponibile in diretta dal seguente link:

https://www.youtube.com/watchv=AQ05XwPcvaA&t=121s .

Il ritiro prevedeva la preghiera iniziale dell'ora terza, la meditazione guidata da sr Annamaria Passiatore, un momento di deserto e riflessione personale, la possibilità di confessarsi e, in conclusione, la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Tunzi. Il Divino Maestro ci dia la Grazia di fare Pasqua nella nostra vita. 

1.JPG

NUOVO PROGRAMMA PER 

LA RIVISTA VITA IN CRISTO

I primi di Febbraio è stato lanciato il nuovo programma della nostra rivista digitale La Vita in Cristo e nella Chiesa, più innovativo e più facile da usare, agganciato al sito e-commerce Apostolato liturgico.

Qui sotto il link di un video di istruzioni per scaricare il pdf:

LEZIONA.jpg

CORSO PER LETTORI

ONLINE

Dal 28 al 30 gennaio 2021 si è svolto il Corso online per i Lettori/Lettrici della Parola di Dio organizzato dalla Redazione della rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa.

Il corso si è tenuto attraverso la piattaforma Google Meet e ha visto il collegamento di circa 90 partecipanti dal nord al sud dell’Italia, isole comprese, che hanno condiviso la loro esperienza ministeriale e gioito per questa iniziativa formativa.

Diverse sorelle sono intervenute svolgendo i vari contenuti di formazione liturgica e biblica: sr. M. Emmanuela Viviano, sr. M. Cristina Cruciani, sr. M. Regina Cesarato. Non è mancato l’apporto di altri relatori qualificati come padre Giuseppe Midili direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma e la signora Cristina Del Sordo speaker della Radio Vaticana.

Hanno curato la regia tecnica e assicurato il funzionamento della rete informatica sr. Annamaria Passiatore e sr. Joseph Oberto.

Un grazie anche a chi ha promosso l’evento attraverso i vari canali web

1.JPG

FORMAZIONE

DEI MINISTRI STRAORDINARI

La Diocesi di Altamura-Acquaviva delle Fonti, ha organizzato, in occasione della giornata mondiale del malato (11 Febbraio), alcuni incontri formativi per i ministri straordinari dell'Eucaristia.

Al secondo incontro la nostra sorella Sr. M. Emmanuela Viviano ha tenuto una relazione sul tema. "Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli".

Gli incontri si sono tenuti in diretta sulla piattaforma zoom.

L'intervento di Sr. M. Emmanuela è disponibile su YouTube  a questo link:

WhatsApp Image 2021-01-24 at 12.40.35 (1

DOMENICA

DELLA PAROLA DI DIO

- BARI - 

Il Divino Maestro ci ha dato la Grazia di celebrare la domenica della Parola nella nostra comunità parrocchiale di riferimento. Noi Pie Discepole abbiamo curato l'animazione liturgica alla Celebrazione Eucaristica delle ore 8:30, 10:00 e 11:15 e allestito un piccolo spazio per la vendita delle Bibbie, della rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa e distribuito bigliettini contenenti un versetto del Vangelo o un pensiero del Primo Maestro. L'augurio per noi e per tutti è che questa giornata sia davvero "non una volta all'anno, ma una volta per tutto l'anno" (cfr Aperuit illis n 8), perchè la Parola del Signore corra (2 Ts 3, 1). 

WhatsApp Image 2021-01-17 at 16.26.44.jp

BARI:

IN-FORMAZIONE PAOLINA

La comunità di Bari, per gli amici laici che la frequentano, ha pensato di proporre tre incontri di IN-Formazione Paolina tenuti da don Guido Gandolfo, ssp. Il primo incontro si è tenuto sabato 16 Gennaio. I prossimi saranno il 27 Febbraio e il 22 Maggio, alle ore 18:30.

E' possibile recuperarli in differita sul canale https://www.youtube.com/channel/UCD3OgWy7rWnGTggYpyNEmzQ

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/apostolatoliturgicobari .

Chi desiderasse anche gli appunti, può richiederli, inviandoci una email su pddm.bari@gmail.com

_01FOTOINSERIMENTO 1.jpg

POSA DELLA PRIMA PIETRA

Giorno 20 dicembre 2020 a Francavilla al Mare (CH), L’Arcivescovo Bruno Forte ha presieduto la Celebrazione con il rito della posa della prima pietra del Nuovo Complesso Parrocchiale SS. Angeli Custodi. L’intera opera architettonica, l’impianto liturgico e il programma iconografico sono stati progettati dalle nostre consorelle Sr Mariella M., Sr M. Josefina S. e Sr M. Agar L., con la consulenza liturgica di Sr M. Emmanuela V. e il sostegno e supporto nella preghiera di tutte le consorelle. Sr. M. Emmanuela, ha preparato la comunità parrocchiale a questo momento forte, con una catechesi seguita in video conferenza.

In questi ultimi anni la crescita della comunità parrocchiale, insieme all’insufficienza delle strutture esistenti, ha portato a valutare la possibilità di costruire un nuovo complesso parrocchiale che rispondesse alle necessità della popolazione. Pertanto il parroco per conto della Diocesi di Chieti-Vasto ha incaricato le nostre consorelle a tale progettazione le quali relazionandosi con la vita della comunità parrocchiale hanno dato inizio all’iter progettuale nell’aprile 2019 che si è concluso, a novembre 2020, con l’approvazione definitiva della CEI, che sovvenzionerà l’opera, per il 75% del totale.

Alla Celebrazione della posa della prima pietra è stata presente oltre alle sorelle progettiste anche la Sr M. Paola Gasperini Superiora Provinciale.

WhatsApp Image 2020-11-30 at 08.44.02.jp

CHIUSURA TRIMESTRE JUNIORES

Il giorno 30 Novembre le juniores riunite a Roma in preparazione alla professione perpetua hanno concluso il loro trimestre formativo.

Rendiamo grazie a Dio per il dono delle loro vite e per la loro risposta alla chiamata alla santità nella nostra Congregazione!

Auguriamo a tutte un buon proseguimento del cammino nelle loro nazioni!